I libri

Con l’insegnamento, la scrittura è l’attività che ho praticato per tutta la vita, come giornalista pubblicista e come autore. Ho iniziato con un testo di didattica e da oltre trent’anni scrivo testi per l’insegnamento di italiano, di storia, di geografia e di educazione alla cittadinanza per la scuola media e per le scuole superiori.

Tutti i libri che ho scritto mi appartengono, ma alcuni sono per me più importanti:

L’antologia per le superiori, fresca di stampa, con la casa editrice Palumbo di Palermo

Il primo di cultura nautica, con la Casti Editore, di Roma

Il più recente corso di storia, in tre volumi, per le medie, con la casa editrice Palumbo

Il primo in assoluto, di metodologia didattica

Il primo corso di storia, tre volumi, per le medie, con la Principato di Milano

Il primo corso di geografia, tre volumi, per le medie, con La Nuova Italia di Firenze

Il primo corso di storia antica e medioevale per i Licei, sempre per La Nuova Italia

Ed ecco un elenco completo

Italiano

Personaggi in cerca di lettori, Antologia italiana per il primo biennio della scuola secondaria di secondo grado, 4 volumi, Narrativa pp. 690, Poesia e teatro, pp 530, Epica pp. 376, Letteratura delle origini, pp. 330), Palumbo Editore, Palermo, 2023, coautore con Sabiana Brugnolini, curatrice di Epica e Letteratura delle origini

Narrativa
Lazarillo de Tormes,
curatore della presentazione e degli apparati didattici, Ghisetti e Corvi, Milano, 1992, pp. 130
Terra, Terra! Cristoforo Colombo: un uomo un’idea (curatore della scelta dei testi e autore degli apparati didattici insieme a M. Mazzi, Ghisetti e Corvi, Milano, 1991, pp. 160

Storia
Incontri di storia. Donne, uomini, eventi, culture
. Corso di storia per la scuola media, tre vol. pp.390, 412, 422, Palumbo Editore, Palermo, 2018, coautore con M.A. Chiocchio e V. Marchionne
Linea storia. Per il biennio delle superiori. pp. 264, 216, coautore con E. Noseda e M. Mazzi, Principato, Milano, 2019
Rete storia, , per il biennio delle superiori in due volumi, pp. 320. 320, Milano, Clio-Principato,  Milano, 2009 coautore con M. Mazzi
Raccontare la storia volume 3
Dal Novecento a Oggi, con atlante di geo-storia, per l’ultimo anno delle superiori, pp  720+72, De Agostini Scuola, Novara, 2012, coautore con U. Diotti
La storia da vicino, per il biennio delle superiori, due volumi, pp. 404, 374, con Percorsi fra storia e attualità, pp. 94 (a cura di M.A.Chiocchio), La Nuova Italia, Firenze, 2006,coautore con M. Mazzi
La bottega dello storico per il biennio delle superiori pp. 402, 370, La Nuova Italia, Firenze, 2002, coautore con M. Mazzi
I secoli antichi per il biennio delle superiori (pp. 360, pp. 300), La Nuova Italia, Firenze, 1993, coautore con M. Mazzi
Il lavoro storico per il biennio delle superiori pp 400, pp. 360), La Nuova Italia, Firenze, 1993, coautore con M. Mazzi
Chronos corso di storia per la scuola media in tre volumi, pp. 384, 384, 384, Principato, Milano, 1996, coautore con M. Mazzi
Il mondo attuale,
per il biennio degli Istituti professionali, pp. 510, Principato, Milano, 1994, coautore con M. Mazzi
Storia. Strumenti, metodi e problemi, corso di storia per la scuola media in tre volumi pp. 384, 416, 448, Principato, Milano, 1990, coautore con M. Mazzi

Metodologia didattica e orientamento
Progetto orientamento
, per la scuola media, ed. Marietti, Casale Monferrato, 1991 pp. 224, coautore con Maria Rosa del Buono
Tempi, spazi, società, Materiali per un curricolo nella scuola elementare, , curatore dell’opera insieme a M. Mazzi e, in particolare, autore del capitolo I, Elogio del curricolo continuo, Angelo Guerini editore, Milano, 1988, pp.116
Professione insegnante, Dai nuovi programmi al tempo prolungato: guida alla programmazione curricolare, ed. Unicopli, Milano, 1984, pp. 165.

Geografia
Protagonisti in geografia,
corso di geografia per la scuola media pp. 264,  360, 384 con Atlante e strumenti per la geografia (pp. 168), La Nuova Italia, Firenze, 2008, coautore con M. Mazzi
Geo Speciale, corso di geografia per il biennio delle superiori , pp. 384, La Nuova Italia, Firenze, 2006, coautore con M. Mazzi
Speciale Geografia, corso di geografia in tre volumi pp. 252, 336, 360, La Nuova Italia, Firenze, 2005, coautore con M. Mazzi
Geografie, moduli di geografia per il biennio delle superiori , pp. 398, La Nuova Italia, Firenze, 2002, coautore con M. Mazzi
Per terre e per mari, corso di geografia per la scuola media pp 384, 384, 416,  La Nuova Italia, Firenze, 1999,coautore con M. Mazzi.

Educazione alla cittadinanza

Atlante geopolitico del mondo attuale, per l’ultimo anno delle scuole superiori, pp. 80 La Nuova Italia, Firenze.2012, pp. 96
Costituzione e Cittadinanza, per la secondaria superiore, pp. 160 La Nuova Italia, Firenze 2010
Cittadinanza e costituzione, per la secondaria inferiore, pp. 108 La Nuova Italia, Firenze 2009
PATTO D’ONORE CONTRO LA COPIATURA
L’esperienza del Liceo classico ‘Parini’ di Milano
, in Marcello Dei, ‘Ragazzi si copia, a lezione di imbroglio nelle scuole italiane’a cura di Marcello Deipp. 247, Il Mulino, Bologna, 2011, pp. 226-241
Insegnare a non copiare, in “Nuova secondaria”, n° 4 del 15/12/2010

Nautica

Navigare in sicurezza, Un manuale illustrato per evitare (se possibile) e affrontare (se necessario) le emergenze in mare, coautore con Nicola Sacchi, Casti Editore, Roma, 2021, pp. 184

Altre pubblicazioni

Il ‘68 ragioni e passioni di un’esperienza che segnò una svolta, un evento individuale una dimensione globale,in ‘Sessantotto, il mito, la realtà’, Editrice Abbiatense, Abbiategrasso, 2008, pp 5-18
Rete storia, Edizione Rossa, per il biennio delle superiori in 2 volumi, pp. 240, 240, , Clio – Principato, Milano, 2011, coautore con M. Mazzi
Rete storia, Edizione verde volume unico per la scuola secondaria superiore, Clio-Principato,   Milano, 2010, coautore con M. Mazzi
Geografia.net, corso di geografia per il biennio delle superiori , La Nuova Italia, Firenze, 2006, pp. 288, coautore con M. Mazzi
In Viaggio per terre e per mari, revisione del corso Per terre e per mari, sulla base del D.M. 547/99 in tre volumi, ciascuno di 2 tomi, (pp 526 1A+1B, 526 2A+2B, 550 3A+3B), La Nuova Italia, Firenze, 2000, coautore con M. Mazzi
Progetto Orientamento, nuova edizione 1997, Marietti, Casale Monferrato, 1997 pp 250,coautore con Maria Rosa del Buono
Le tappe evolutive della dinamica decisionale e la dimensione formativa dell’orientamento, in ‘Imparare a progettare l’Orientamento, Quaderni Orientamento, a cura del Cite di Como, 1994 pp. 92
La ricerca di un nuovo modello organizzativo, Ministero della Pubblica Istruzione, in ‘Area di approfondimento, esperienze e strategie’, Atti del convegno degli Ips dell’area milanese impegnati nella sperimentazione del Progetto 92,  Mpi, Milano, 1992, pp. 186,
Gli obiettivi trasversali, per un raccordo tra scuola elementare, media e superiore, Magenta, 1985, pp. 90, edizione a cura del Distretto 71 di Magenta (Milano); curatore degli atti del convegno in oggetto
Orientamento e curricolo, Torino, 1985, dispensa a cura del Centro Orientamento Scolastico e Professionale, pp. 21.
Manuale dell’orientamento, Torino, Centro di Orientamento Scolastico e professionale, autore di diversi capitoli,1985, pp. 200
L’occidente antico e medioevale, corso di storia per le scuole secondarie di secondo grado, in volume unico, La Nuova Italia, Firenze, 1994, pp. 611 coautore con M. Mazzi
Il mediterraneo antico, corso di storia per gli Istituti magistrali, in volume unico (pp 468), La Nuova Italia, Firenze, 1994, coautore con M. Mazzi
Questionario per l’analisi del mercato del lavoro. Guida per l’insegnante pp. 32, Cite di Brescia, nell’ambito del materiale multimediale Progetto Athena, Brescia, 1994

I secoli antichi, corso di storia per i Licei in 2 volumi (pp 360, pp. 300), La Nuova Italia, Firenze, 1993, coautore con M. Mazzi

Rapporto sulle trasformazioni dell’economia reale del Lodigiano, Lodi, 1983, ed. Centro Studi per l’industria e il territorio, Lodi, 1983, pp. 193; (Responsabile delle indagini statistiche e coautore) del Capitolo quinto,: Struttura, problemi e tendenze dell’azienda artigiana, analisi dei risultati di un’inchiesta campione  e della relativa appendice, pag. 118-185.